Visualizzazioni totali

Manifestazione del Rotary Club

Domenica 12 Giugno 2016
ROTARY CLUB - CASTELLI E MOTORI
PRIMA TAPPA DEL TOUR DEI CASTELLI DELLA VIA APPIA
Nell’ambito del progetto distrettuale “il Rotary per i castelli”, il Rotary Club ha promosso per domenica 12 giugno la prima tappa del  Tour dei Castelli della via Appia in auto e moto d’epoca.
L’iniziativa mira, innanzitutto, a far conoscere  il territorio e la sua cultura. Si vuole conoscere per far conoscere agli altri il territorio con tutti le sue risorse: i beni storico-artistici, le tradizioni, i paesaggi, l’enogastronomia, i prodotti tipici ecc. Grazie alle sinergie tra varie organizzazione, il Rotary lancia la grossa sfida di trasformare la conoscenza del territorio in crescita e sviluppo per la collettività. La valorizzazione di queste risorse, nel senso sia di conoscerle ma anche di farle fruttare, è fondamentale. L’industria turistico culturale presenta una notevole potenziale ricchezza. I castelli rappresentano un tassello importante del grande mosaico rappresentato dai tesori, dalle risorse del territorio. Una rete tra i castelli è sicuramente un sistema organizzativo necessario, un sistema integrato per il rilancio dei territori, delle città, dei beni culturali , grande propulsore per l’ economia. E’ con questo spirito che viene organizzato il Tour dei Castelli in auto e moto d’epoca  che vede la prima tappa il 12 giugno tra Brindisi e Ceglie Messapica.  Questa prima tappa vede il gruppo che partendo dal Castello Svevo di Brindisi si porta a Ceglie Messapica dopo aver fatto breve sosta a Mesagne, Oria, San Vito.
Questa giornata vuole essere un appuntamento, certamente, con la storia e con la cultura  ma anche una giornata all’insegna dell’amicizia con il lodevole fine di promuovere il territorio. Bisogna tener presente che il nostro distretto Rotary Puglia e Basilicata, per la sua diversità e ricchezza possiamo considerarlo come costituito da ben quattro regioni: la Daunia, la Murgia, il Salento e la Lucania; ebbene il sistema dei castelli deve creare una rete culturale, storica, economica tra i diversi territori.

1 commento:

  1. In una sola giornata tutte queste cose? E' solo un assaggio??una specie di "mordi e fuggi"???

    RispondiElimina