Visualizzazioni totali

Serate culturali e incontro con gli Autori

Venerdì 17 Giugno 2016

Al via “Libriamo – Scritti al Crepuscolo”, tre serate estive ed itineranti dedicate ad incontrare autori e condividere storie e letture, abbinare piacevoli momenti di svago a interessanti occasioni di crescita culturale.


Dal 23 giugno al 9 luglio a Ceglie Messapica: voci, racconti e suggestioni a calar del sole.




Con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica - Media Partner: Idea Radio



Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 giugno, alle ore 18, presso il giardino del MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea) con "Il Giadino dell'Anima", di Francesco Lorizio. Riflessioni profonde sul senso della vita di noi umani, visto con gli occhi di un giovane disabile che anche se impedito nel linguaggio e nei movimenti, è riuscito, grazie all'aiuto della sua splendida famiglia ed un amico, a scrivere questo libro di poesie e riflessioni. Il libro è stato stampato a cura della Amministrazione Comunale, Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura ed alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglia (TA) sua città natale e l’autore apre ai lettori le porte della sua anima, chiusa in una forte disabilità, che non gli impedisce, tuttavia, di comunicare il forte senso della vita che si respira dal primo all’ultimo rigo di questa raccolta di pensieri, liriche e lettere.

Francesco Lorizio  ha 36 anni. Diplomato all'Istituto per i Servizi Turistici “Don Milani” di Grottaglie, collabora con il giornale on line "Ora Quadra". Partecipa a diversi concorsi letterari di poesia in tutta Italia e questo suo primo scritto racchiude circa dieci anni della sua vita.



Presenta Federica Marangio, giornalista e scrittrice



Durante la serata saranno raccontate le esperienze dei volontari e familiari nonché presentati i laboratori creativi delle locali Associazioni A.I.A.S, Centro Arcobbaleno della Parrocchia “San Rocco” e L'8 Volante.





Mercoledì 29 giugno, a partire dalle ore 19, la Med Cooking School, unica sede nel sud Italia della prestigiosa Scuola di Cucina “ALMA”, ospiterà Leda Galiuto con il libro “Nutrire il cuore” ( L'asino d'oro Edizioni). Il volume, scritto con il nutrizionista Giacinto Miggiano, è un testo che si può leggere secondo le esigenze, secondo le curiosità, secondo come si sta e quanto (e come) si mangia. Una guida per un cuore, per mille cuori. Troviamo la dieta ipocalorica, ma anche i suggerimenti per i migliori metodi di cottura, i danni da fumo come quelli da overdose di dolci, gli effetti dell’allenamento sul muscolo cardiaco e la difficile convivenza con il colesterolo. Heinz Beck, chef pluristellato, ha elaborato in appendice ricette capaci di onorare il gusto e proteggere la salute. Proposte che riescono a regalare un’inaspettata soddisfazione. Nel preparare il piatto, nel condividerlo e nel pensare che l’organismo dice «grazie». Tutto in un manuale da tenere sulla tavola o in libreria.

Leda Galiuto, di origine tarantina, è ricercatrice e professore aggregato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Responsabile dell'Unità operativa di riabilitazione cardiovascolare del policlinico Gemelli di Roma, è esperta di ecocardiografia e di malattie cardiache delle donne. Giornalista pubblicista, scrive di innovazione medico-scientifica e di politica sanitaria.



Presenta Giovanna Rodio, cardiologa e membro dell'APS “Gioia”

Intervengono Vanessa Santoro, nutrizionista e  Angelo Giordano, agronomo



Durante la serata saranno esposti e degustati alcuni prodotti offerti dalle aziende del territorio

1 commento:

  1. La forza del cuore è invincibile.Se ben collaudato è il muscolo più resistente.

    RispondiElimina