Visualizzazioni totali

Il campione di nuoto in Puglia è ancora Vito Urso

Domenica 24 Luglio 2016

Vito Urso Insignito dell’ambito riconoscimento del “Premio Speciale Sprint” 

Vito Urso
Il nuotatore cegliese Vito Urso non solo conferma, per le due categorie 50 stile libero e 50 farfalla,  il titolo di campione assoluto di nuoto in Puglia, ma è stato anche insignito del “Premio speciale Sprint” . Un ambito riconoscimento che il Comitato della FIN regionale della Puglia attribuisce, con targa dedicata alla memoria del giovane nuotatore Silvio Di Liddoin base alle migliori prestazioni cronometriche risultanti dalle classifiche “combinate” nelle gare dei 50 e dei 100 stile libero. 
Vito Urso a fine gara 
PER IL VIDEO DELLA GARA (CLICCA QUI)

Urso con la targa ricevuta

Anche in questo campionato estivo, che si è svolto nella vasca olimpionica da 50 metri, dello Stadio del Nuoto di Bari, il nuotatore cegliese Vito Urso si è distinto salendo ben due volte sul gradino più alto del podio. La medaglia d’oro nei 50 stile libero è stata ottenuta con il tempo di 24.39, mentre quella nei 50 farfalla con il tempo di 25.98.


La premiazione 

Il Campionato assoluto regionale, organizzato dalle FIN Puglia, rappresenta la competizione più importante della stagione. Così, anche quest’anno sono scesi in gara, dal 19 al 22 luglio,  i migliori 20 atleti per gara della Puglia a prescindere dall’età.
Anche con i 100 stile libero Vito Urso,  l’atleta tesserato FIMCO sport, ha portato a casa l’argento, sempre assoluto, con il tempo di 53.67. 
Vito Urso si allena in acqua, presso la piscina Masseriola di Brindisi, con Maurizio Vilella (allenatore affermato a livello nazionale) e Livia Iannarelli. Inoltre, si allena in palestra, presso la World Fitness di Ceglie Messapica, con Pietro Dematteis. 

Dichiarazione di Vito Urso
Sono davvero soddisfatto per quanto fatto in questo campionato assoluto estivo. Nonostante in questo anno il ritmo degli allenamenti sia calato per via degli impegni universitari, sono riuscito a stabilire in tutte le gare i miei migliori riscontri cronometrici, e ciò mi dà molta fiducia in vista del prossimo anno. Sono inoltre orgoglioso di aver vinto il “premio speciale sprint”, anche perché dedicato alla memoria di un bravissimo ragazzo nonché un grande atleta, ovvero Silvio Di Liddo”.

Faccio i mie più sinceri complimenti a Vito Urso a cui, non a caso, ho dedicato la prima di copertina dell’annuario “Cronache e cronachette 2015”.
Le motivazioni saranno ampiamente estrinsecate in occasione della presentazione dell’annuario, il 10 agosto (inizio alle ore 20:00), a cui prenderà parte anche Vito Urso, in qualità di ospite della serata.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

La prima di copertina del libro 

4 commenti:

  1. Complimenti!!! Bravissimo!!! Sarebbe bello se questo campione avesse una piscina nel proprio paese per potersi allenare tranquillamente ed essere da esempio per altri ragazzi!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!! Bravissimo!!! Sarebbe bello se questo campione avesse una piscina nel proprio paese per potersi allenare tranquillamente ed essere da esempio per altri ragazzi!!

    RispondiElimina
  3. Non si può negare che non valorizziate l'impegno.

    RispondiElimina
  4. cosi forte, ma solo in regione..

    RispondiElimina