Visualizzazioni totali

Le Reliquie di San Rocco a Ceglie Messapica

Mercoledì 3 Agosto 2016


dal 14 al 18 agosto 2016

Venerdì 5 agosto 2016, alle ore 11.00, presso la Sala del Castello Ducale si terrà la Conferenza Stampa per presentare l’evento dell’Accoglienza delle Reliquie di San Rocco nella città di Ceglie Messapica.
La Parrocchia di San Rocco a Ceglie Messapica, insieme all'Associazione Europea "Amici di San Rocco" e al suo Procuratore generale Fratel Costantino De Bellis, ha organizzato per i giorni della festa del Patrono l'arrivo nella città di Ceglie delle reliquie del Santo. Si tratta di una Reliquia insigne (un braccio del Santo) e di alcune reliquie minori. L'arrivo è previsto per le ore 17.00 del 14 agosto presso la Casa di Riposo “San Giuseppe”, sita in Via San Vito, per consentire ai degenti della stessa di poterle venerare e pregare, visto che siamo nel Giubileo della Misericordia. Alle ore 21.00 dello stesso giorno, insieme ai numerosi pellegrini che giungeranno dai diversi centri in cui si venera San Rocco, una fiaccolata accompagnerà le Reliquie nella Chiesa a lui intitolata, per l'esposizione e la venerazione. La sera del 15 agosto alle ore 21.00 si svolgerà una veglia di preghiera e la sera del 16 in occasione della Festa di San Rocco le Reliquie saranno portate in Processione, accompagnate dal Vescovo della Diocesi di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello. La mattina del 18 agosto le Reliquie saranno trasferite nella Chiesa di San Rocco all’Augusteo a Roma, dove sono custodite.
Per l’occasione di prevede una folta partecipazione dei tanti fedeli di San Rocco, al cui culto sono dedicate tante Chiese e Santuari del Sud Italia.
L’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica si adopererà per rendere accogliente ed ospitale la Città, che nel periodo estivo è meta di numerosi turisti italiani ed esteri.

Nessun commento:

Posta un commento