Visualizzazioni totali

Lettera di ringraziamento alla comunità

Domenica 21 Agosto 2016
Pubblico ben volentieri una lettera che Fratel Costantino De Bellis (vulcanico procuratore del sodalizio dell’associazione dedicata a San Rocco, nonché guardiano delle sue reliquie) che ha mandato alla comunità cegliese per tramite della giornalista Agata Scarafilo.
Ricordiamo che Fratel Costantino de Bellis è stato a Ceglie Messapica con le reliquie di San Rocco (l’urna del transito del glorioso San Rocco e l’insigne reliquia del suo braccio) dal 14 al 18 agosto 2016. 

Ecco la lettera

È  possibile viaggiare da soli, ma il buon camminatore sa che il grande viaggio è quello della vita ed esso esige dei buoni compagni.... e noi in questi giorni abbiamo avuto un grande campione, San Rocco, nella comunità parrocchiale di Ceglie Messapica.
Con Lui abbiamo camminato per le vie della città, pregato, cantato e dotato. A Lui abbiamo chiesto, con il vescovo, i sacerdoti, i religiosi e un moltitudine di fedeli e devoti, di prenderci per mano  per condurci alla fonte della vita e della vera gioia che è Cristo Gesù.
Voglio dire grazie al Signore e a San Rocco per avermi dato la possibilità quest'anno di celebrare la festa liturgica del Santo pellegrino nella splendida ed accogliente comunità parrocchiale e cittadina di Ceglie Messapica.
Ho potuto constatare quanto San Rocco sia amatissimo dai cegliesi. Dal giorno dell'arrivo delle Reliquie e fino a la sua partenza c'è stata un continuo susseguirsi di devoti che compostamente sono accorsi a venerare i resti mortali del Santo, un vero fiume di gente: anziani, ammalati, donne, uomini e tanti giovani e bambini.
Sono momenti di profonda fede e di genuina devozione popolare che veramente ti commuovono e ci fanno ammirare quanto è bella la santità.
Il mio è un arrivederci nella comunità di Ceglie Messapica, more che anche questa comunità parrocchiale e cittadina innamorata di San Rocco sarà a brevissimo parte vitale della nostra grande famiglia dell'associazione europea “Amici di San Rocco” e si d'ora lì aspettiamo a braccia aperte.
Voglio ringraziare di cuore un amico e fratello il parroco don Lorenzo Elia; non ho parole per potervelo descrivere spero lo conosciate anche voi “Amici di San Rocco”.
Saluto il vescovo di Oria S. E. Rev.ma mons. Vincenzo Pisanello che è un grande devoto del Santo; la sua presenza il 16 agosto a Ceglie è stata bellissima ricca di significati è gratificante per me.... conserverò con affetto questo ricordo caro nel mio cuore.
Signore, hai voluto far risplendere San Rocco come faro di vera luce e di vera carità nella tua Chiesa.
La sua eroica virtù, la disponibilità  verso i sofferenti ed ammalati, le sue continue preghiere sono per noi un efficace rimedio alla conversione e alla santità.
San Rocco  nostro celeste patrono, ricordati dei tuoi amici ed associati alla grande famiglia degli "Amici di San Rocco" e dei tuoi devoti che, ricorrendo a te, ottengano l'aiuto e la misericordia di Dio.

Con affetto Fratel Costantino.

Amen

1 commento:

  1. Agata ci stupisce sempre per la sua disponibilità e partecipazione.

    RispondiElimina