Visualizzazioni totali

Reliquie di San Rocco a Ceglie Messapica

Venerdì 5 Agosto 2016 
Si tratterà di un evento davvero straordinario l’arrivo, il 14 agosto,  proprio a Ceglie Messapica, delle reliquie di San Rocco. La data non è casuale, infatti l’arrivo è stato organizzato proprio nella settimana dedicata ai solenni festeggiamenti di San Rocco (il 16 e 17 agosto), compatrono della città di Ceglie Messapica.
Si tratta dell’urna del transito del glorioso San Rocco e l’insigne reliquia del suo braccio che per la prima volta toccheranno la provincia di Brindisi.
Urna gloriosa di San Rocco
Fratel Costantino De Bellis

Del programma se ne è parlato oggi nella conferenza stampa che ha visto, presso il Castello Ducale, gli interventi del sindaco Luigi Caroli e  di don Lorenzo Elia, parroco della Chiesa di San Rocco.
Il sindaco Luigi Caroli e Don Lorenzo Elia

L’iniziativa religiosa vede il coinvolgimento anche dell'associazione europea "Amici di San Rocco" e del procuratore Fratel Costantino De Bellis, nonché guardiano delle reliquie del santo di Montpellier.
L’arrivo delle reliquie è previsto per le ore 17.00 di  domenica 14 Agosto e saranno portate presso la Casa di Riposo per anziani  “San Giuseppe” (via San Vito).
Per la grande occasione giungeranno nella città cegliese numerosi pellegrini che saranno accolti in Largo Amendola.
Nel corso della conferenza stampa il sindaco Luigi Caroli, oltre ad aver dato pieno supporto all’iniziativa, che vede il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha invitato la popolazione a lasciare, per ragioni di sicurezza e di transito, le macchine a casa.
L’evento sarà segnato anche dall’iniziativa dei forni cegliesi che accoglieranno i pellegrini offrendo loro gratuitamente il tipico biscotto cegliese.
Nella stessa serata di domenica 14 (ore 19), i fedeli daranno vita ad una solenne fiaccolata che accompagnerà le reliquie di San Rocco nella Chiesa a lui intitolata, per l'esposizione e la venerazione.
Don Lorenzo ha precisato che non mancherà l’attenzione nei confronti dei malati. Infatti, il 15 mattina, la reliquia insigne del braccio di San Rocco sarà portata presso l’ospedale “San Raffaele”. Nella stessa giornata si svolgerà, a cominciare dalle ore 21, una veglia di preghiera e la sera del 16, in occasione dei solenni festeggiamenti di San Rocco, le reliquie saranno portate in processione, accompagnate dal vescovo mons. Vincenzo Pisanello, verso la Chiesa Madre. Il giorno successivo le reliquie di San Rocco ritorneranno nella omonima chiesa cegliese.
Il ritorno nella Chiesa di San Rocco all’Augusteo a Roma delle reliquie è previsto per giovedì 18 agosto. Come più volte ha precisato Fratel Costantino De Bellis, che per l’occasione sarà a Ceglie Messapica, la vita di San Rocco è un  luminoso insegnamento di testimonianza della carità, alla cui scuola si formano i Santi di ogni tempo.
Con l'Urna del "Transito del Santo", che i cegliesi avranno modo di venerare, si contempla il riposo dei Santi in Dio. 
Così, attraverso le reliquie di quel corpo che ha curato gli ammalati di peste, il corpo di San Rocco, sarà possibile scorgere l'amore nel servizio concreto e gratuito verso il prossimo.

Dello speciale evento ne ha dato risalto anche “La Gazzetta del Mezzogiorno” con un articolo a firma della giornalista Agata Scarafilo
Articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno" 

1 commento:

  1. La chiesa è sempre più bella e magnificamente addobbata.

    RispondiElimina