Visualizzazioni totali

Il prof. Silvano Marseglia ha tenuto un discorso ufficiale in Romania

Domenica 18 Settembre 2016
Il prof. Silvano Marseglia durante il suo discorso a Costanza


Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo AEDE, ha tenuto il discorso ufficiale per l’inaugurazione dell’Anno scolastico a Costanza (Romania) in occasione dei festeggiamenti dei 120 anni di attività di uno dei più prestigiosi Istituti scolastici della Romania, il “COLEGIUL NATIONAL  MIRCEA CEL BATRAN”. Il Prof. Silvano Marseglia, presentato dal Preside del Collegio, il Prof. Vasile NICOARA, ha messo in evidenza il valore della scuola per la formazione del cittadino europeo.
Momento di grande intensità emotiva è stato quello in cui al Prof. Silvano MARSEGLIA è stato consegnato il “DIPLOMA JUBILIARA”, riconoscimento di eccellenza di “CITTADINO EUROPEO”, per “ l’impegno profuso nello sviluppo della qualità dell’educazione europea e della scuola rumena”.
In concomitanza con questo evento il Prof. Silvano MARSEGLIA è stato impegnato in diversi incontri molto qualificanti e costruttivi per l’impegno dell’AEDE in Romania. In particolare è stato ricevuto a Bucarest, presso la Presidenza della Repubblica rumena, dal Consigliere di Stato Ligia DECA, del dipartimento Educazione, istruzione e ricerca, per definire le linee di una proficua collaborazione con l’AEDE.
In concomitanza con il Vertice Europeo di Bratislava il prof. Marseglia ha incontrato i giornalisti locali in una impegnativa conferenza stampa. Egli ha risposto alle domande pressanti  sull’attuale situazione dell’Europa. In conclusione il prof. Marseglia ha affermato che bisogna continuare ad impegnarsi per l’Europa Unita ma non per l’Europa come si è ridotta oggi. Bisogna impegnarsi per un’Europa che abbia il coraggio e la forza di cambiare. Non è possibile accettare l’attuale Europa incapace di affrontare e risolvere i pressanti problemi che la attanagliano e che esigono risposte immediate ed efficaci. Abbiamo bisogno di un’Europa dei valori che rispetti il pensiero dei padri fondatori. E’ questa l’Europa per la quale dobbiamo batterci.
La consegna del riconoscimento di eccellenza

La consegna del riconoscimento di eccellenza 

Nessun commento:

Posta un commento