Visualizzazioni totali

La scuola e l'evento della Coppa Messapica

Venerdì 30 Settembre 2016

Noi e la Coppa Messapica, l'avvenimento apicale dell'estate cegliese.



Sin dal primo giorno di scuola, in classe abbiamo parlato di un avvenimento importante per la nostra Ceglie e cioè della 57^ edizione della Coppa Messapica-Giro della Valle d’Itria, il consueto appuntamento che vede ogni anno gareggiare tantissimi ciclisti appartenenti a diverse società italiane.
L’occasione di conoscere da vicino atleti importanti ci è stata data dalla partecipazione alla Conferenza di presentazione della 57 ^ Coppa Messapica 2016.
La proposta offertaci dal sindaco Luigi Caroli e dall’assessore Mariangela Leporale è stata colta al balzo e noi alunni della 2 C della Scuola Secondaria di 1°grado “G. Pascoli” di Ceglie Messapica, eravamo lì in prima fila a conoscere alcuni nostri idoli del ciclismo come i Campioni Nazionali: Davide Orrico, Francesco Bettini, Francesco Lamon, Stefano Moro, Matteo Moschetti, Carloalberto Giordani e Michele Scartezzin, tutti magistralmente allenati dal ds Marco Villa, squadra questa che parteciperà ai prossimi mondiali in Qatar.
Tale incontro sarà forse indimenticabile e farà probabilmente nascere in qualcuno di noi la voglia di praticare questo sport, che in questo anno olimpico ha mostrato forti segnali di crescita.
Importantissimo durante la conferenza è stato il momento in cui i ciclisti hanno risposto a delle nostre domande e a delle nostre curiosità; ancora più entusiasmante il momento degli autografi, che saranno conservati da noi  come dei veri e propri cimeli.
Ringraziamo soprattutto la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Concetta Patianna, che ci ha dato la possibilità di poter partecipare alla conferenza e alla nostra docente di lettere prof.ssa Antonella Macchitelli, che propedeuticamente ci ha preparati a tale incontro.
Un saluto particolare agli organizzatori e soprattutto al signor Pietro Stoppa per l’impegno profuso, al presidente del Comitato Regionale FCI Pasquale de Palma e a tutta l’amministrazione comunale.
Ci piace concludere con un pensiero espresso dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel saluto al sindaco Caroli:” Ancora una volta lo sport vissuto con onestà e amicizia, sarà un’occasione di crescita sociale ed economica per il vostro territorio e aiuterà la comunità di Ceglie Messapica a farsi conoscere al mondo”.

                                                                                            

   La D.S. prof.ssa Concetta Patianna

                Gli alunni della 2^C

Nessun commento:

Posta un commento