Visualizzazioni totali

Incontro con il Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando

Mercoledì 19 ottobre 2016

 La Camera Penale di Brindisi, con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati incontrerà il Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando per un approfondimento sulle riforme in discussione nella giustizia penale e in quella civile.
 Le prospettive innovative, per il campo penale, mirano al contenimento della durata del processo e delle indagini preliminari; alla nuova disciplina delle prescrizioni e delle intercettazioni, con maggiori tutele e garanzie per la riservatezza delle persone coinvolte in procedimenti penali; particolare riguardo, per l'attuazione dei principi costituzionali sull'espiazione delle pene, è riservato agli effetti rieducativi nella esecuzione penale e per la declaratoria di estinzione dei reati in presenza di condotte riparatorie.
 Per l'area della giustizia e del processo civile è riposta attenzione al deposito in tempi più celeri delle sentenze, all'introduzione del processo con ricorso; per ragioni di speditezza processuale è previsto il deposito di deposizioni testimoniali scritte, con eliminazione della fase dello scambio di memorie nella attività preparatoria della istruttoria.
 Dopo l'introduzione dell'Avv. Augusto Conte, V. Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina Lecce-Brindisi-Taranto, sui nuovi principi deontologici dell'Avvocato posti a tutela e presidio dei diritti della collettività, per i rispettivi campi di applicazione, sui temi delle riforme, dialogheranno con  il Ministro Orlando, il Presidente della Camera Penale di Brindisi Avv. Fabio di Bello e il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Avv. Carlo Panzuti.
 Parteciperanno all'incontro il dott. Alfonso Pappalardo, Presidente del Tribunale di Brindisi e il dott. Marco Dinapoli, Procuratore della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento