Visualizzazioni totali

Le poesie in vernacolo di Damiano Leo

Giovedì 20 ottobre 2016

U CANDE DU JADDE


Jave ci sctè zugghje migghjèrme jind’a cuscine.
Cu ssi strafoche u jiadde stamatine.
Cu cande n’ata vote i n’ata angore
ji na mmi iase manghe ci more.

           A vitturine abbascia a lla stazione
           po jastumà da bbonde a lla marine.
Ji u fièrre muèrte da grète a llu purtone
nange u llève, da Cègghje none i none,

  na mi ni voche cchjù
  m’abbogghjche - cristià -  cu tutt’u core
  jnde a sti quatte chiofe di fore.
  Cu m’accumbagne Ggèsù.





IL CANTO DEL GALLO

È da tanto che sta sfaccendando mia moglie in cucina. / Che si soffochi il gallo questa mattina. / Che canti un’altra volta e un’altra ancora / io non mi alzo neanche se muoio. // La littorina giù alla stazione / può bestemmiare dalla lontana marina. / Io il ferro morto da dietro il portone / non lo tolgo, da Ceglie no e no, // non me ne vado più / mi copro - gente - con tutto il cuore / dentro a queste quattro zolle di campagna. / Che m’accompagni Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento