Visualizzazioni totali

Articolo su una ricercatrice di Ceglie Messapica

Domenica 13 novembre 2016

Topolino incontra ricercatrice cegliese Mariagrazia Bellanova

È proprio il caso di dire che nella vita può anche capitare che sia la fantasia a voler incontrare la realtà. Così è stato per Mariagrazia Bellanova, giovane ricercatrice cegliese che è stata intervistata dal mitico Topolino della Walt Disney.
Ne parla oggi sulle pagine de “La Gazzetta del Mezzogiorno” la giornalista Agata Scarafilo con un ampio articolo dedicato alla nostra concittadina che attualmente vive e studia a Milano.


stralcio del n. 3174 di Topolino

Si apprende che Mariagrazia Bellanova fa parte di un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano e si occupa della valutazione della pericolosità e del rischio geologico ed in particolare degli effetti sismici locali.
Mariagrazia Bellanova, dopo la laurea in architettura (indirizzo conservazione del patrimonio costruito), ha voluto potenziare le sue conoscenze in sicurezza strutturale degli edifici ed in particolare di quelli storici. In questo momento il suo studio è indirizzato sugli elementi metallici chiamati catene, che vengono messi alla base degli archi per garantire una elevata resistenza degli edifici, in particolare in caso di terremoto.
Mariagrazia Bellanova
Articolo di Agata Scarafilo de “La Gazzetta del Mezzogiorno"

Mariagrazia Bellanova ha sottolineato, durante l’intervista con Topolino, che per fare ricerca bisogna essere molto curiosi. “Per fare diagnostica sugli edifici storici –ha detto- bisogna amare il mistero che essi nascondono e la loro capacità di raccontare storie, pur restando in silenzio”. 
“È un po’ come – ha continuato a dire Mariagrazia-  essere un detective ...  proprio come Topolino!”

È possibile leggere l’intera l’intervista con numero 3174 di Topolino.
Cronache e cronachette” fa i complimenti alla giovane scienziata cegliese augurandole di portare sempre più alto il nome di Ceglie Messapica.

1 commento:

  1. Nell'amore per la ricerca gli anelli della catena sono indissolubilmente legati tra di loro.

    RispondiElimina