Visualizzazioni totali

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Lunedì 21 novembre 2016

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti : la “rete green” dei comuni Pugliesi promuove le buone pratiche

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), dal 19 al 27 novembre 2016, è tra le più grandi campagne europee di sensibilizzazione sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti.

Questa grande mobilitazione vede l’impegno diretto di pubbliche amministrazioni, associazioni, organizzazioni, imprese, scuole e cittadini.

Quest’anno l’obiettivo della SERR mira alla riduzione degli imballaggi, del loro consumo, del loro utilizzo. La prevenzione dei rifiuti passa attraverso la creazione di una coscienza condivisa sulla necessità di ridurre alla base la quantità di rifiuti prodotti, anche perché il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto, con azioni che rendano il cittadino cosciente nel momento in cui opera un acquisto, chiedendosi se l’acquisto è veramente necessario per un prodotto nuovo, comprendendo l’impatto che esso ha in termini ambientali, sociologici ed economici.

Pertanto, come “Rete Green”, proponiamo delle buone pratiche per ridurre i nostri rifiuti, prendendo spunto da alcune campagne e battaglie storiche (di Legambiente e di Comuni Virtuosi) sul tema:

“RIDURRE SI PUÒ”: un occhio attento quando facciamo la spesa ci permette di iniziare la catena virtuosa della riduzione, non creando a monte il problema del rifiuto. Promuovere la spesa “alla spina”, una spesa senza spreco; combattere gli imballaggi inutili; promuovere la raccolta corretta e la riparazione di piccoli e grandi oggetti/elettrodomestici per dargli una nuova vita; promuovere il compostaggio domestico o di condominio o di quartiere; usare la fantasia per il recupero creativo degli oggetti di cui vogliamo disfarci.

“IMBROCCHIAMOLA”: l’acqua del rubinetto è buona, pulita e giusta. Abituarci a berla e promuoverne l’uso, fa bene a noi, al portafoglio e all’ambiente. Visto gli scarsi controlli sulle acque minerali e il consumo di plastica e benzina tra l’imbottigliamento e il trasporto per far arrivare bottiglie e bottigliette a noi consumatori, è molto utile farlo capire a quante più persone possibile. Alcune volte è necessario usare acqua imbottigliata, ma sta a noi l’intelligenza di capire quando e come utilizzarla.

“#UNSACCOGIUSTO”: la plastica, ed i sacchetti in particolare, sono una delle battaglie che Legambiente ha più a cuore. I sacchetti di plastica possono essere sostituiti da sporte più durature e solide per trasportare la spesa; inoltre è importante vigilare sulla tipologia di sacchetto che ci viene dato quando acquistiamo qualcosa in un negozio, al mercato, poiché ancora sono in circolazione sacchetti illegali, che fanno male all’ambiente e arricchiscono le casse della criminalità.

“PORTA LA SPORTA”: la Campagna Porta la Sporta promuove la riduzione/eliminazione del sacchetto monouso, promuovendo l’utilizzo della ‘sporta’ in materiale più solido e duraturo. Inoltre tale campagna ha messo in evidenza la necessità di andare oltre un consumo “usa e getta” per evitare che, invece di ridurre drasticamente il consumo di plastica, si possa passare, a parità di consumo, a produrre altro “usa e getta” da risorse di origine vegetale. La biodegradabilità dei materiali (così come la possibilità di riciclarli o compostarli a fine vita) non annulla l’impatto ambientale complessivo dell’imballaggio e non può costituire un alibi per continuare a fare spreco di risorse invece di considerare altre modalità di erogazione e distribuzione dei prodotti.



Mariagrazia Chianura, Assessore all’Ambiente di Grottaglie


Leonardo Matera, Assessore all’Ambiente di Laterza


Antonello Laveneziana, Assessore all’Ambiente di Ceglie Messapica


1 commento: