Visualizzazioni totali

Esperienza amministrativa per i giovani

         Venerdì  2 dicembre 2016
“UNA SETTIMANA DA ASSESSORE” A CEGLIE MESSAPICA : ARRIVANO GLI “ASSESSORI JUNIOR” CHE AFFIANCHERANNO L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE E ALLA SMART CITY NELLE ATTIVITA’ QUOTIDIANE DI AMMINISTRATORE.

“Una Settimana da Assessore”. Si chiama così la particolare iniziativa che prenderà il via dal prossimo 9 dicembre e che consentirà a sei giovani del territorio (tre a settimana), di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di affiancare l’Assessore all’Ambiente e alla Smart City nella sua attività di amministratore pubblico nei settori di sua competenza. I giovani potranno quotidianamente partecipare insieme all’assessore a riunioni, incontri con i cittadini, programmazione delle attività e a tutti gli impegni di cui si compone l’agenda di un amministratore.
L’iniziativa è realizzata in sinergia con il Comune di Capannori (Lu) e, in particolare, in collaborazione con il giovane Assessore del Comune toscano Matteo Francesconi che, per primo, ha ideato questa originale iniziativa.
L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica ha inteso mutuare questa interessante iniziativa, destinata a i giovani, per far conoscere da vicino, attraverso questo particolare strumento di partecipazione e cittadinanza attiva, quella che è l’attività quotidiana di un amministratore. Si tratta di una esperienza importante che sarà utile ad avvicinare amministratori e cittadini, fungendo anche da ‘antidoto’ alla disaffezione alla politica e alla sfiducia nelle Istituzioni.
Inoltre questa iniziativa offre la possibilità di avviare un proficuo rapporto collaborativo, nel segno delle buone pratiche ambientali e della partecipazione dei cittadini, tra il Comune di Ceglie Messapica ed il Comune di Capannori, realtà locale all’avanguardia in campo ambientale e città membro dell’Associazione “Comuni Virtuosi”.
Al termine dell’iniziativa si terrà una manifestazione in cui gli stessi partecipanti racconteranno la particolare esperienza vissuta, alla presenza delle autorità locali e dell’Assessore di Capannori Matteo Francesconi.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’iniziativa possono inviare, a partire dal 1° dicembre, una richiesta di partecipazione scrivendo una email direttamente all’assessore Antonello Laveneziana (assessore.laveneziana@ceglie.org) entro le ore 10.00 di martedì 6 dicembre, indicando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, comune di residenza e motivazione. Non possono partecipare amministratori, ex amministratori e dipendenti del Comune di Ceglie Messapica. I due periodi in cui si svolgerà l’iniziativa “Una Settimana da Assessore” sono dal 9 e al 15 dicembre e dal 16 al  22 dicembre. L’estrazione dei 6 giovani che parteciperanno all’iniziativa avverrà presso la Sala Istituzionale del Comune, alla presenza del Segretario Comunale e del Dirigente dell’Area Ambiente, martedì 6 dicembre alle ore 12.00. Ai sei partecipanti, al termine dell’esperienza, sarà attribuito un premio in buoni spesa del valore di Euro 100,00 ciascuno.
L’Assessore all’Ambiente e alla Smart City Antonello Laveneziana
Il Sindaco Luigi Caroli

1 commento: