Visualizzazioni totali

Eventi e manifestazioni per Amatrice

Lunedì 5 dicembre 2016



Saranno battute all’asta, venerdì 9 dicembre a partire dalle ore 16,30 nella Sala consiliare del Castello ducale di Ceglie Messapica, tutte le opere della mostra di beneficenza “Un’opera cegliese per Amatrice”. La mostra fa parte del più ampio progetto “Ceglie Amatrice”, realizzato da Alphard record col patrocinio del Comune di Ceglie Messapica con l’obiettivo di aiutare la cittadina colpita, lo scorso 25 agosto, per la prima volta dal terremoto.



Sedici le opere donate da vari artisti, come Pietro Carlucci, Iride Chirulli, Cosimo Epicoco, Emilio Postorino, Pino Santoro, Rocco Santoro, Emilia Vergatti che saranno battute all’asta insieme alle quattordici fotografie artistiche e al calendario con foto inedite di Ceglie Messapica, concesse da Luigi Cardone, Anna Rita Lodedo, Angelo Lodeto, Pierpaolo Piccoli, Piernicola Simonetti, Antonio Spalluti, Domenico Urso. L’intero ricavato dell’asta sarà interamente devoluto alla città di Amatrice. Esposti al Castello anche i settanta elaborati (disegni, testi, poesie, racconti, lettere) realizzati dai ragazzi della scuola media Giovanni Pascoli del Primo istituto comprensivo di Ceglie Messapica e della Leonardo da Vinci del Secondo istituto comprensivo, che hanno collaborato all’iniziativa.

In programma per sabato 10 dicembre la manifestazione musicale “Insieme per Amatrice LIVE”. Alle ore 17 i ragazzi della “Vinci Street Band” della scuola media Leonardo da Vinci coordinati dal professor Michele Aloisio, sfileranno suonando canzoni del repertorio natalizio per le strade della città. Arrivati in piazza Plebiscito intorno alle ore 18, si esibiranno e lasceranno il testimone alla musica jazz. Partirà alle ore 18 il concerto di musica jazz, si alterneranno sul palco diversi musicisti coordinati dal direttore artistico Francesco Bellanova. Alle ore 19,30 inizierà il concerto di musica pop e rock. Si esibiranno i “Mr Queen”, con un tributo ai Queen di Freddy Mercury; i fratelli Marco e Davide Epicoco; gli “Innocenti Evasi” con un tributo a Lucio Battisti; i “Bolero feat. Maria Meerovich” che si esibiranno in una selezione di brani tratti dall’ultimo album “Juliet – Rock opera” e dal precedente album “Diabolik”. Sarà poi la volta dei “Wanna Disco Party”, che suoneranno il meglio della discografia dance; i “Jaiko”, che  si cimenteranno in una personalissima performance di fusion. Seguirà la musica rock-blues dei “Hearbreaking”; il rock inedito degli “Skylite” e in chiusura con le sonorità della musica degli anni ‘60 con il gruppo degli “Epoca 2000”.  Sul palco la musica si alternerà alla voce dei ragazzi delle scuole medie di Ceglie, che leggeranno i propri contributi (lettere, poesie, racconti, pagine di diario) in merito alla tragedia che ha ripetutamente colpito il Centro Italia. In piazza si potranno degustare orecchiette all’amatriciana.  Sarà rivisitato infatti, da Domenico Lerna del Grex Ludi il piatto tipico di Amatrice in chiave cegliese.

Contemporaneamente nella Sala consiliare del Castello ducale alle ore 18 si esibirà la Piccola orchestra di Alphard Academy, diretta dal direttore artistico Magda Palazzo. Subito dopo si esibirà Fiorella Capuano nel concerto “Campane di Cristallo”.

Domenica 11 dicembre, nella chiesa di san Rocco la Santa Messa di monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo della diocesi di Oria, in suffragio di tutte le vittime del sisma. Subito dopo la celebrazione si terrà, nella stessa chiesa, il concerto per organo del maestro Graziano Semeraro.

Ha preso il via sabato scorso il mercatino natalizio “Regalati un regalo per Amatrice” che continuerà fino a venerdì 6 gennaio: è stata allestita in piazza Plebiscito una casetta di legno che ospita cd, libri e manufatti donati gratuitamente da alcuni artisti del territorio.

L’intero incasso di ciascuna iniziativa del progetto “Ceglie Amatrice” sarà interamente devoluto alla cittadina colpita dal sisma.  Nel mese di gennaio p. v. è prevista la consegna alla città di Amatrice di tutti i fondi raccolti a Ceglie Messapica durante le varie iniziative di beneficenza organizzate.

Nessun commento:

Posta un commento