Visualizzazioni totali

Iniziato il progetto per i giovani assessori promosso dall'amministrazione comunale

Sabato 10 dicembre 2016

"Differenziata a novembre al 54,00%.
Gli “assessori junior” al lavoro da oggi. Intanto la citta’ si prepara a nuove iniziative di sensibilizzazione ambientale.

Continua la tendenza positiva della percentuale di raccolta differenziata. Dal mese di novembre 2015 al mese di novembre 2016 c’è stato un recupero di circa 6 punti di percentuale (novembre 2015 48,11% - novembre 2016 53,80%). Rispetto alla percentuale del mese di ottobre 2016 (51,67%), a novembre abbiamo avuto un ulteriore incremento di oltre due punti.
Questi dati incoraggianti ci fanno essere fiduciosi nel futuro soprattutto perché la tendenza dimostra che c’è una maggiore consapevolezza da parte di tutti sull’importanza della raccolta differenziata.
Ancora una volta ringraziamo tutti i cittadini che fanno il proprio dovere e collaborano per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente nel nostro territorio. Il costante e positivo rapporto sinergico tra cittadini, ditta Cogeir (incaricata della raccolta rsu), Ufficio Ambiente, Comando di Polizia Locale, Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato e Amministrazione Comunale continua a dare buoni frutti. Ma adesso è necessario fare ancora di più. Pertanto l’Amministrazione Comunale ha attivato diverse iniziative di promozione e sensibilizzazione ambientale.
Innanzitutto, è partito da oggi il primo periodo dell’iniziativa “Una Settimana da Assessore”, che sta permettendo a tre giovani (Adriana Anna Ciciriello, Serena Fragnelli e Giuliano Urso) di affiancare l’Assessore all’Ambiente e alla Smart City nella sua attività di amministratore pubblico nei settori di sua competenza. I giovani stanno partecipando insieme all’assessore a riunioni, incontri con i cittadini, programmazione delle attività e a tutti gli impegni di cui si compone l’agenda di un amministratore e, nei prossimi giorni, promuoveranno la campagna di sensibilizzazione ambientale presso gli istituti scolastici della città.
Inoltre da lunedì 12 dicembre sarà distribuito in giro per la città il volantino “Dove lo butto?”, la guida alla corretta differenziazione dei rifiuti.
Infine venerdì 16 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in piazza Sant’Antonio, si terrà per la prima volta a Ceglie l’Eco-Concorso “Porta, Pesa e Vinci…”, una raccolta straordinaria di rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica e metalli), che permetterà ai primi cinque classificati di vincere dei buoni spesa di 30 euro ciascuno.
Ricordiamo anche che è attivo il punto ecologico “Differentemente Point” (in via Maresciallo Maggiore), potenziato con le nuove isole ecologiche esterne. Per tutti gli utenti del “Differentemente Point” e delle isole ecologiche esterne sono previsti, per il 2016, ben 20.000 euro di premi in buoni spesa.
Per eventuale smaltimento di rifiuti ingombranti non dimentichiamo di utilizzare il servizio gratuito di “raccolta ingombranti” con modalità “porta a porta” telefonando al Numero Verde della ditta : 800/405633".
  


Nessun commento:

Posta un commento