Visualizzazioni totali

Le poesie in vernacolo di Damiano Leo

Lunedì 12 dicembre 2016

U CANE I LLU PATRUNE


Di prèsse l’atu ggiurne jassive do purtone
a nnande all’andrasatte nu cane i nu wagnone
s’apprisendare ca na mmi l’aspittave.
Zumbe, s’anguacce, mi lekke, mi sbave
u cane, i arrète mi zumbe sobba a jamme
mi lekke i fasce fuoche i fiamme
jagete a cote na vote, nata vote, ciende vote
m’aggire atturne atturne, si rotele, si vote
s’anzippe, agghjatte, mi lekke le casune

na mmove manghe a mane lu patrune.




IL CANE ED IL PADRONE

Di corsa l’altro giorno uscii dal portone / davanti all’improvviso un cane e un giovane / si presentarono che non me lo aspettavo. / Salta, s’accovaccia, mi lecca, mi sbava / un cane e nuovamente mi salta sulla gamba / mi lecca e fa fuochi e fiamme / agita la coda un’altra volta, un’altra volta, cento volte / mi gira tutto intorno, si rotola, si gira / s’alza, abbaia, mi lecca il pantalone // non muove neanche la mano il padrone.

Nessun commento:

Posta un commento