Visualizzazioni totali

Le poesie in vernacolo di Damiano Leo

Giovedì 8 dicembre 2016

A PARTITE



Na sso nu cazzacarne, na fume, na bbève
le sfizzje de le suènne na me le lève
na scioche a trèssètte cu l’amisce
na vvoche a lla candine, agnune vu po’ disce
nu vizzje però u tègne i vva gghje fa prisènde
quann’à sciucà l’Italije a radije m’àgghje sènde.
L’aspètte tuttu l’anne cu trèpidazione
na m’à scappà pe niènde sta combinazione.
Quanne s’aspètte na ccasione cu lu core
u tièmbe nange passe manghe da strafore
però agghje tièmbe arrive pure ca na vvole
i ij m’agghje piazzate cu fiche i coca cole.
Me l’agghje sènda totta sta partite
luwateve da nande cci sita site.
A nnande s’appresènde migghjèrme all’andrasatte
u cunde, benediche, ij na me l’èra fatte.
“M’agghje scì ffà deprèsse a mèss’ a mbièghje
tu attacme la tènde, quedda mègghje”
me jiucle migghjèrme dalla porta
“po llève le robbe stirate dalla sporta,
sbatte a ddà ffore tutte le tappète,
llève le macchje da ‘nghocchje a le parète,
passa la scopa d’a porta alla cuscine,
na ti scurdà de rigistrà abbasce a lla candine.
Stò vvoche, Pèppine, datte na mosse
à scì ccattà u sciroppe pe la tosse,
s’òne a llavà trè quatte capasune,
à scì ritrà da sarte le casune.”
Pe sènde la partite agghje spittà nat’anne
o agghje mannà migghjèrme a quidde vanne.



LA PARTITA

Non sono uno scansa fatica, non fumo, non bevo / i capricci dei sogni non me li levo / non gioco a tressette con gli amici / non vado alla cantina, ognuno ve lo può dire / un vizio però ce l’ho e ve lo voglio far presente / quando deve giocare l’Italia la radio me la devo sentire. / L’aspetto tutto l’anno con trepidazione /  non mi deve sfuggire per niente questa combinazione. / Quando si aspetta una occasione con il cuore / il tempo non passa neanche da vicino / però ogni tempo arriva anche se non vuole / e io mi sono piazzato con fichi e coca cola. / Me la devo sentire tutta questa partita / toglietevi d’avanti chiunque voi siate. / Innanzi si presenta mia moglie all’improvviso / il conto, benedico, io non me lo ero fatto. / “Mi devo andare a fare in fretta la messa in piega /  tu attaccami la tenda, quella migliore” / mi grida mia moglie dalla porta / “poi leva la biancheria stirata dalla sporta, / scuota fuori tutti i tappeti, / leva le macchie dalle pareti, / passa la scopa dalla porta alla cucina, / non ti dimenticare di governare giù alla cantina. / Sto andando, Peppino, datti una mossa / devi andare a comperare lo sciroppo per la tosse, / si devono lavare tre o quattro capasoni, / devi andare a ritirare dalla sarta i pantaloni.” / Per ascoltare la partita devo aspettare un altro anno / o devo mandare mia moglie a quel paese.

Nessun commento:

Posta un commento