Visualizzazioni totali

Nando Popu nelle scuole della città

Mercoledì 18 gennaio 2017

L’Itc di Ceglie Messapica, nella mattinata di ieri, ha ospitato Nando Popu cantante e portavoce dei “Sud Sound System”, gruppo rap, hip-hop salentino di fama nazionale. Nel corso dell’incontro diversi sono stati i temi trattati dall’ambiente, alla scuola, al lavoro. Ciò in vista di un futuro migliore e guardando ad un unico filo conduttore, quello che porta alle proprie origini, alla propria terra. A tal proposito si è parlato molto del Salento, zona d’origine dei Sud Sound System. E’ da qualche anno che la band si intrattiene nelle scuole con gli studenti, non solo per promuovere le loro iniziative musicali ed editoriali, ma per portare ai ragazzi messaggi utili da utilizzare nel percorso della loro vita.
Gli alunni si sono dimostrati emozionati ed allo stesso tempo onorati della presenza del cantante Nando Popu soprattutto quando ha toccato temi abbastanza attuali e importanti come quelli inerenti le tematiche ambientali. Non dimentichiamo che il gruppo dei Sud Sound System, di recente, è stato visto in prima linea per quanto riguarda la Xylella aderendo alle varie manifestazioni a difesa degli ulivi unendosi alla protesta degli agricoltori salentini.
Tra un intervento e l’altro il cantante si è esibito, come previsto, in qualche suo pezzo più famoso, coinvolgendo tutti gli studenti presenti. Nelle fasi conclusive, tra un selfie e un altro, i ragazzi hanno rivolto delle domande al Popu a conclusione di un confronto intenso ed interessante.
E’ doveroso ricordare che l’incontro è stato reso possibile grazie all’intervento e la collaborazione della società cooperativa sociale denominata “L’Ala”.
Nel prossimi mesi nell’ITC di Ceglie Messapica seguiranno altri incontri simili e con argomenti sempre attuali e importanti.
 

Nessun commento:

Posta un commento