Visualizzazioni totali

Progetti ambientali per le scuole

Lunedì 13 febbraio 2017

Al via la campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole di Ceglie Messapica.



A partire da martedì 14 febbraio prenderà il via la Campagna di Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale nelle scuole della città. L’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale è realizzata in stretta collaborazione con i Dirigenti Scolastici ed i docenti referenti del Primo e del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica e con gli addetti alla sensibilizzazione ambientale della Monteco-Cogeir, che porteranno avanti l’intera Campagna Ambientale.
In particolare, le iniziative coinvolgeranno le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado del Primo e del Secondo Istituto Comprensivo della città.
Dal 17 al 24 febbraio, presso le Scuole dell’Infanzia, si terrà un particolare progetto dedicato ai più piccoli, caratterizzato da spettacoli teatrali di burattini ed attività di separazione di rifiuti tramite tecnica teatrale.
Mentre dal 14 al 16 febbraio, presso le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado, si terranno degli incontri frontali di educazione ambientale anche con l’utilizzo di supporti multimediali.
Sempre per le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado, dal 20 al 24 febbraio, dal 13 al 17 marzo e dal 10 al 14 aprile, si terrà il monitoraggio dei conferimenti di carta e plastica nelle classi aderenti al progetto “Giornate di Raccolta”. Il personale della Monteco-Cogeir verificherà la corretta differenziazione dei rifiuti nelle singole classi e annoterà su un apposito registro gli eventuali errori di conferimento.
Al termine del progetto 4 classi (due per ogni Istituto Comprensivo), che avranno registrato il minor numero di errori di conferimento e che effettueranno nel tempo la migliore selezione in termini di qualità della raccolta differenziata, saranno premiate con un viaggio d’istruzione di una giornata con visita guidata presso un Impianto di Selezione e Valorizzazione dei rifiuti.
Inoltre è in programma l’estensione della Campagna di Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie paritarie e/o private. Anche per il locale Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore è in progettazione una proposta ambientale ad hoc.
La Campagna di Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale non si limiterà soltanto alle istituzioni scolastiche ma, prossimamente, coinvolgerà anche le associazioni e l’intera cittadinanza con incontri ed iniziative specifiche basate sulle “4 R dell’Ambiente” (riduzione, riciclo, riuso, recupero) ed avendo ben presente che “il migliore rifiuto è quello non prodotto”.

Nessun commento:

Posta un commento