Visualizzazioni totali

Incontro Culturale per gli studenti

Venerdì 31 marzo 2017

“Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese” con il giornalista Gianluca DALUISO, il Direttore Angelo Maria Perrino e Biggie Bash cantante dei “Boomdabash”.


L’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Giovanili, ha inteso organizzare un interessante incontro culturale con gli studenti degli istituti superiori per offrire ai ragazzi, prossimi alle scelte sul proprio futuro, un momento di riflessione sull’orientamento post-diploma considerando l’opportunità di trasferirsi altrove o di rimanere nel proprio territorio.
L’evento si terrà Lunedì 3 Aprile p.v., alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, ed è rivolto in particolare agli studenti delle classi quinte e quarte dell’IISS “Cataldo Agostinelli”.
Il programma prevede la presentazione di un libro di recente pubblicazione “Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese” del giovane giornalista di Rai Radio 2 e del Fatto Quotidiano Gianluca Daluiso.
Si tratta di un libro dedicato ai giovani, ma rivolto a tutti gli italiani. Troppi ragazzi oggi sono costretti a scappare all'estero per assicurarsi un futuro. L’Italia è frammentata e ha bisogno di ritrovare la propria identità per risolvere i problemi che la affliggono. In questo testo non si racconta solo cosa non funziona, ma per la prima volta i migliori esperti di ogni settore, con interviste inedite, offrono i loro punti di vista su come migliorare il nostro Paese. Punti di vista rivolti non solo al mondo politico, ma a tutti i cittadini.
Perché anche la singola persona, nel suo piccolo, può contribuire in maniera determinante al cambiamento. È arrivato il momento in cui il coraggio deve essere più forte della paura e la speranza più forte della rassegnazione. Perché l’alternativa alla "fuga" dipende soltanto da noi. Nel libro, con la prefazione di Nadia Toffa, sono riportati interviste e contributi inediti di: Antonio Albanese, Gaetano Azzariti, Gian Carlo Caselli, Gianni Dragoni, Dario Fo, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Nicola Gratteri, J-Ax, Maurizio Landini, Luca Mercalli, Pierluigi Pardo, Roberto Saviano, Cecilia Strada, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni.
Durante la presentazione interverranno: l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonello Laveneziana, il Sindaco Luigi Caroli, l’autore Gianluca Daluiso, la Dirigente Scolastica dell’IISS “C. Agostinelli” Angela Albanese, il giornalista Angelo Maria Perrino Direttore di “Affaritaliani.it” e Biggie Bash cantante del noto Gruppo Musicale Pugliese “Boomdabash”.

Al termine degli interventi ci sarà un momento dedicato alle domande degli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento