Visualizzazioni totali

Legalità a scuola con i Carabinieri

Sabato 18 marzo 2017
Al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Patianna, continuano gli incontri a carattere formativo sul tema della legalità.
Ieri, 17 marzo, ad incontrare il Capitano Diego Ruocco, della Compagnia dei Carabinieri di San Vito dei Normanni, ed il Maresciallo Maggiore Giovanni Camarda, della Stazione di Ceglie Messapica, sono stati gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Dopo i saluti di rito, il Direttore SGA  Dott.ssa Agata Scarafilo, ha evidenziato l’apertura della scuola ad accogliere favorevolmente tutti i progetti che hanno come tema la “legalità”.
Davvero coinvolgente è stato l’intervento del Capitano Ruocco che, dopo aver illustrato ai ragazzi il ruolo e l’impegno degli uomini dell’Arma dei Carabinieri sia all’interno dei confini italiani sia all’estero, ha sottolineato il valore di quelle regole, già insite nella nostra coscienza, che “regolano” la vita all’interno di una comunità di uomini ed ha precisato che tutti abbiamo il dovere, in quanto “cittadini di oggi”, di segnalare alle autorità competenti eventuali azioni e attività che violano le Norme e le Leggi.
Il Capitano, infine, ha proposto agli alunni di lanciare ai propri genitori una sfida: registrare tutte le azioni illecite che mamma e papà compiono in una giornata e condurli a riflettere sulle conseguenze, più o meno gravi, che tali azioni avrebbero potuto provocare. Gli alunni, ovviamente, hanno accettato con entusiasmo di eseguire l’esperimento.
Nei prossimi giorni, gli incontri con i rappresentanti dei Carabinieri coinvolgeranno altri alunni della Scuola Primaria nella speranza che la “Cultura della legalità” si diffonda sempre più tra le nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento