Visualizzazioni totali

Nuovi modi di fare politica sul territorio

Mercoledì 8 marzo 2017

FareLab. Il nuovo modo di fare politica si diffonde sul territorio.


Dopo la presentazione ufficiale di FareLab, avvenuta a fine gennaio scorso a Martina Franca, parte la campagna di strutturazione sul territorio.
FareLab è il laboratorio del fare, FareLab sono i cittadini che vogliono prendersi cura della propria città impegnandosi in prima persona.
FareLab è un “laboratorio di mobilitazione politica” pensato da un gruppo di militanti e amministratori provenienti da diverse realtà pugliesi, che hanno voglia di mettere in comune esperienze e idee, consapevoli che il valore del proprio impegno si moltiplica quando è condiviso. La praticità e la lungimiranza sono le due direttrici che guidano l’impegno dei partecipanti di FareLab.
Il nome non è casuale. L’approccio alla politica che vorremmo è legato all’azione, al raggiungimento dei risultati: meno parole e più percorsi di condivisione per i cittadini. Questi ultimi diventano protagonisti del cambiamento attraverso la partecipazione ai processi decisionali: convention, eventi, sondaggi, bilancio partecipato, tavoli tecnici sono pratiche di collaborazione mirate al bene comune.
Oggi la politica non può più prescindere dal coinvolgimento dei cittadini, ignorare le esigenze manifestate dagli stessi attraverso i nuovi mezzi di comunicazione. Per questo ci proponiamo di coinvolgere chi oggi non viene ascoltato e responsabilizzare chi subisce le decisioni “da lontano”.
FareLab vuole creare una comunità aperta di cittadini attivi e coraggiosi che possano ispirare il cambiamento. Il nostro intento è realizzare e condividere progetti concreti, a misura della città e dei cittadini, elaborare regolamenti e atti da proporre agli amministratori pubblici, superando il “no” compulsivo e aprioristico e abbracciando invece un metodo di discussione, sintesi e proposizione attiva.
Attraverso la partecipazione, l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione e un linguaggio staccato dai retaggi del passato, vogliamo innescare un processo di innovazione politica costruendo un progetto reale di città: concreto, innovativo, coraggioso.
“Il percorso è iniziato ora – commenta Stefano Coletta, uno dei Coordinatori di FareLab e Responsabile del ‘Laboratorio del Fare’ di Martina – l’evento inaugurale ci è servito per condividere quell’entusiasmo iniziale necessario per lo startup dei nuovi progetti. Questo non è il tempo per cercare alibi, perfette alchimie, o per prevedere chi farà cosa. Adesso è il tempo di chi ha voglia di condividere qualcosa con la propria comunità. Essere un cittadino attivo significa assumersi la responsabilità del futuro della città. Ecco perché sosteniamo con forza che è il futuro stesso un’opera collettiva, alla quale tutti siamo chiamati a partecipare. Questo è il tempo dei coraggiosi, di coloro che desiderano sporcarsi le mani, questo è il tempo dei sognatori, di tutti quelli che hanno davvero intenzione di cambiare le cose”.
Coordinatori di “FareLab” Puglia sono : Stefano Coletta di Martina Franca, Antonello Laveneziana di Ceglie Messapica ed Errico Turi di Ostuni. Intanto sono stati già designati alcuni Responsabili dei “Laboratori del Fare” locali : Errico Turi (Ostuni), Donato Semeraro (Ceglie Messapica), Stefano Fumarola (Villa Castelli).
FareLab è un percorso inclusivo e aperto, e per chiunque volesse aprire un “Laboratorio del Fare” nella propria città (o aderire al progetto) non gli resta che contattarci inviando una mail a: info@farelab.it.

1 commento:

  1. bla bla bla bla parole parole parole sono sempre gli stessi volti altro che nuova politica

    RispondiElimina