Visualizzazioni totali

Si conclude l'iniziativa "Una settimana da assessore"

Martedì 7 marzo 2017

“Una settimana da assessore”: si conclude mercoledì 8 marzo la particolare iniziativa che ha coinvolto sei giovani che hanno affiancato l’assessore all’ambiente e alla smart city nelle attività quotidiane di amministratore.


Mercoledì 8 marzo, alle ore 15.30, presso la Sala Istituzionale del Comune di Ceglie Messapica si terrà una conferenza stampa a conclusione dell’iniziativa “Una Settimana da Assessore”, tenutasi dal 9 al 15 dicembre e dal 16 al 22 dicembre 2016.
La particolare iniziativa ha consentito a sei giovani del territorio (tre a settimana), di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di affiancare l’Assessore all’Ambiente e alla Smart City nella sua attività di amministratore pubblico nei settori di sua competenza. I giovani hanno partecipato quotidianamente insieme all’assessore a riunioni, incontri con i cittadini, programmazione delle attività e a tutti gli impegni di cui si compone l’agenda di un amministratore.
L’iniziativa è stata realizzata in sinergia con il Comune di Capannori (Lu) e, in particolare, in collaborazione con il giovane Assessore del Comune toscano Matteo Francesconi che, per primo, ha ideato questa originale esperienza.
L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica ha inteso mutuare questa interessante iniziativa, destinata a i giovani, per far conoscere da vicino, attraverso questo particolare strumento di partecipazione e cittadinanza attiva, quella che è l’attività quotidiana di un amministratore.
È stata una esperienza importante ed utile ad avvicinare amministratori e cittadini, fungendo anche da ‘antidoto’ alla disaffezione alla politica e alla sfiducia nelle Istituzioni.
Interverranno i sei “assessori per una settimana” Giuliano Urso (Scuola informatica), Giovanna Palazzo (studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici), Adriana Anna Ciciriello (laureata in Giurisprudenza), Donato Semeraro (Biologo), Mariagrazia Bruno (studentessa in Scienze della Comunicazione) e Serena Fragnelli (diplomata in Ragioneria) che racconteranno la particolare esperienza vissuta.
Saranno presenti inoltre l’Assessore all’Ambiente del Comune di Laterza (Ta) Leonardo Matera, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Grottaglie (Ta) Mariagrazia Chianura e il Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli.


Nessun commento:

Posta un commento