Visualizzazioni totali

Allestita in città la mostra della Polizia Stradale

Sabato 24 giugno 2017
Sabato 24 e domenica 25 giugno, avrà luogo, con partenza da Ceglie Messapica (BR) alle ore 13:00, la “58^    COPPA  MESSAPICA    CAMPIONATI  ITALIANI  DI  CICLISMO  SU STRADA  ELITE  ED    UNDER 23”, con attraversamento di strade comunali ed extra urbane, ricadenti nei comuni di Ostuni - Fasano (Montalbano, Speziale) - Cisternino.

In concomitanza con tale evento, la Polizia Stradale di Brindisi, già impegnata nelle attività di scorta e viabilità alla carovana, avrà l’occasione di celebrare il 70° anno della costituzione della Polizia Stradale  con una mostra fotografica che ripercorre e racconta la storia di 70 anni di specialità.
Nella logica itinerante in cui è stata ideata, la mostra sarà allestita in  Ceglie Messapica, nella mattinata di domenica   25  Giugno,  presso  l’ex  Convento  di  San  Domenico  sede  della  Scuola  Internazionale  di  cucina “Med Cooking School”, via Giuseppe Elia.
Strutturata e composta da dieci pannelli, la mostra ritrae immagini storiche e attuali, di momenti esclusivi della storia  e  dell’attività  della Polizia  Stradale  compiuti nei 70  anni di vita, con  i quali raggiunge  un significativo traguardo.

Il 26 Novembre del 1947, con Decreto Legislativo, il Capo provvisorio dello Stato ricostruì i servizi di Polizia Stradale, con  il  nome  di Polizia  Stradale  Repubblicana, in  seno  al  Ministero  dell’Interno  con  l’obiettivo primario di garantire la libertà di circolazione nel più ampio contesto della tutela dell’ordine e della sicurezza  pubblica. Una figura storica della Specialità della Polizia Stradale è stato il Colonnello Mario De Benedittis, considerato uno dei fondatori di questa Specialità, che indicò il “centauro alato” come simbolo della Polizia Stradale. Il primo reparto nacque presso la sezione di Milano. Oggi il  Servizio  Polizia  Stradale  si articola  in  17  Compartimenti, a  livello  regionale  ed  interregionale, che coordinano l’attività delle 103 Sezioni Provinciali, con 15 Centri Operativi Autostradali e 250 tra Sottosezioni e Distaccamenti operanti sulla viabilità ordinaria e autostradale.
Festeggiare  il  70°  anniversario  della nascita della  Polizia  Stradale  è  l’occasione  per  dare  un  giusto riconoscimento  agli  uomini e  le  donne  della Polizia  di Stato  che  quotidianamente  con  passione  e professionalità svolgono, senza clamore,  uno  straordinario  lavoro  per  garantire  la  sicurezza sulle  strade  e assicurare una preziosa assistenza agli automobilisti. Specialità che dedica anche particolare attenzione alle campagne  di  prevenzione  ed  informazione  nelle  scuole, finalizzate  a creare  una cultura della sicurezza stradale, che possa diventare patrimonio di giovani e adulti in una più ampia cornice di legalità.

Nessun commento:

Posta un commento