Visualizzazioni totali

Progetto scolastico

Lunedì 5 giugno 2017

PROGETTO DIDATTICO MOTORIO
 “CORRI SALTA IMPARA” – “UN GIROTONDO DI MOVIMENTI”
Plesso ‘Collodi’ – Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica
 Nella scuola dell’infanzia i bambini apprendono con attività pratiche-operative che, attraverso il coinvolgimento del corpo, conducono i piccoli in mondi fiabeschi e straordinari. È così che, dopo un percorso iniziato nelle proprie classi, si è concretizzato giovedì 1° giugno 2017 lo step finale di una importante attività che ha coinvolto i bambini della Scuola dell’Infanzia “Collodi” del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, diretto dal dirigente scolastico prof. Pietro Federico; i piccoli hanno partecipato alla manifestazione provinciale che si e’ tenuta presso il palazzetto dello sport “VITO GENTILE” di OSTUNI con il progetto ludico-motorio “CORRI, SALTA, IMPARA” –“ UN GIROTONDO DI  MOVIMENTI”.
Il tema progettuale e’ partito dalla favola “ morale” più famosa al mondo  “PINOCCHIO” ed e’ stato il filo conduttore per realizzare gli obiettivi della programmazione annuale;  far raccontare, vivere ed interpretare dai bambini alcuni episodi della favola usando il linguaggio verbale, musicale, grafico-pittorico, mimico- gestuale e motorio.
  Ogni bambino ha espresso il proprio mondo relazionale impersonando se stesso ma anche il “grillo”  e la “ volpe” attraverso le azioni corrette e quelle non corrette.
I bambini delle sezioni 2a e 3a sono stati accompagnati dalle docenti Carucci Maria Paola, Rottola Piera, Gallone Isabella e Lombardi Rosaria. Alla manifestazione hanno assistito i genitori i quali sono stati entusiasti del grande coinvolgimento e della condivisione di metodi e strategie che tale progetto ha prodotto con gli altri istituti della provincia.

Nessun commento:

Posta un commento