Visualizzazioni totali

Comunicato sul randagismo

Giovedì  10 agosto 2017

Intervento dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica in merito al fenomeno del randagismo – Progetto di realizzazione di un canile rifugio consortile.
L’Assessore al ramo Grazia SANTORO, comunica quanto segue.
Durante  l’incontro avuto il 27 luglio 2017 col Prefetto di Brindisi, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei comuni limitrofi, San Vito Dei Normanni, San Michele, Carovigno, Latiano ed i rappresentati della ASL BR nelle persone del Dottor Sole e del Dottor Zizzi, si sono affrontati i seguenti argomenti: 1)- sovraffollamento canili della provincia di Brindisi; 2)- stima di un progetto per la realizzazione di un canile consortile; 3)- presenza di eventuali fondi europei; 4)-  individuazione di un’area confiscata alla mafia nel comune di San Vito da destinare eventualmente alla realizzazione del predetto canile consortile.
Durante questa seduta, il Prefetto Valenti ha preso a cuore il noto fenomeno del randagismo  che accomuna tutti i paesi limitrofi, tanto che nella stessa giornata del 27 luglio 2017, dopo aver preso atto delle problematiche esistenti nel territorio provinciale, ha inviato una nota alla Regione, a nome di tutti i comuni presenti,  evidenziando le problematiche discusse e chiedendo un supporto anche economico alla risoluzione del fenomeno.
Dopo appena due giorni, la Regione, nella seduta del 31.07.2107, ha approvato alcune modifiche al DDL n. 150 del 18 luglio 2017 “Assestamento e variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 e pluriennale 2017/2019” con previsione, all’art, 7, di “Misure in favore dei Comuni per la realizzazione di canili sanitari e rifugi”. 
Con tale norma la Regione Puglia, attesa la necessità di potenziare la lotta al randagismo, ha istituito nell’ambito del bilancio regionale autonomo, una dotazione finanziaria di 500.000 Euro per l’esercizio finanziario 2017, da destinarsi a favore dei Comuni per la realizzazione e ristrutturazione dei canili sanitari e rifugi.
Non appena la suddetta legge verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, si potrà procedere all’assegnazione delle risorse stanziate.
Alla luce di tutto ciò, ringrazio S.E. il Prefetto per la sensibilità dimostrata nei confronti di questo fenomeno, che purtroppo ci attanaglia tutti i giorni sia per l’impossibilità di fronteggiarlo adeguatamente sia per il notevole impegno economico di gestione.
Ritengo che questo sia già un notevole passo in avanti sia da parte nostra, in quanto amministratori locali sia da parte delle istituzioni regionali e statali.
Da parte mia, continuerà ad esserci massimo impegno nel seguire l’iter , al fine di addivenire ad una soluzione definitiva che ci consenta di gestire finalmente la problematica in maniera “normale” e non più in continuo affanno.

L’Assessore Comunale Grazia SANTORO

Nessun commento:

Posta un commento