Visualizzazioni totali

Presentazione dell'annuario 2016 di “Cronache e cronachette”

Mercoledì 8 agosto 2017
 
Anche quest’anno “Cronache e cronachette” di Stefano Menga è ritornato con l’annuario cartaceo che racchiude la maggior parte delle pagine web pubblicate nell’anno 2016.
L’evento di presentazione si è tenuto ieri, presso il Museo Archeologico (MAAC) di Ceglie Messapica.  
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
Per l’occasione, oltre all’autore Menga, sono intervenuti il sindaco di Novedrate Serafino Grassi, il sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli, la nota scrittrice tedesca Simone Buchholz e lo chef stellato Antonella Ricci.
L’evento è stato moderato dalla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e autrice di contributi professionali per diversi periodici nazionali.
In collegamento con il tema, l’iniziativa ha offerto spunti di riflessione per parlare non solo di ”Comunicazione”,  ma anche di “Promozione del territorio” attraverso la presenza e gli interventi di chi, a vario titolo, ha gli strumenti o ha già percorso itinerari che hanno dato visibilità a stupende realtà territoriali, come lo è Ceglie Messapica.
Infatti, la tedesca Simone Buchholz ha più volte realizzato degli interessanti servizi giornalistici su Ceglie Messapica e i paesi limitrofi, che hanno avuto una diffusione oltre che in Germania anche in Francia, in Svizzera e in Austria. È autrice, inoltre, di numerosi libri di successo che sono stati tradotti anche in italiano e in altre lingue europee.
Attraverso la gastronomia Antonella Ricci, poi, non manca di rappresentare magnificamente Ceglie Messapica. Oltre alla sua bravura ai fornelli la Ricci può contare su numerose partecipazioni  ad eventi televisivi nazionali di successo (“La prova del cuoco” e “Cena di mezzanotte”).
Insomma, un evento ricco di presenze importanti che hanno arricchito una serata di lancio dell’annuario di “Cronache e cronachette” di Stefano Menga che, come si ricorderà, è altresì autore oltre che delle 5 precedenti edizioni degli annuari, anche di due importanti pubblicazioni: “Cronaca di un atto d’amore” e “Monsignor Giovanni Turrisi - Cenni storici e fotografici sulla sua vita e sulla chiesa di San Lorenzo da Brindisi”.
L'evento è stato seguito, oltre a Video M per le riprese, da Brindisireport con Gianluca Greco, Ostuni New con Flavio Cellie e Nuovo Quotidiano di Puglia con Antonio Putignano.

Nessun commento:

Posta un commento