Visualizzazioni totali

Festa dell'Accoglienza scolastica

Mercoledì 13 settembre 2017
“Festa dell'Accoglienza” al Primo Istituto Comprensivo
Emozioni contrastanti albergavano lunedì 11 e martedì 12  settembre nei cuori dei nuovi alunni delle classi prime dei vari ordini di scuola che, puntuali,  affollavano numerosi gli atri dei vari plessi del 1° Istituto Comprensivo. Pronti a dare inizio , al suono della campanella , al nuovo anno scolastico che si preannuncia anche questa volta ricco di attività, eventi culturali, progetti vari, tutti finalizzati alla crescita umana e culturale dei nostri alunni.
Allora ecco che nella Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Pascoli” tutto il personale scolastico, Dirigente, Docenti, Collaboratori, si accinge ad accogliere i ragazzi e guidarli sapientemente verso la nuova avventura e, mentre gli alunni delle classi seconde e terze, sicuri e spavaldi come, ormai, da buoni padroni di casa si lanciano alla conquista del posto strategico vicino all’amico o all’amica del cuore, quelli delle classi prime attendono timorosi nell’atrio di essere chiamati e fare ingresso nella nuova scuola. Alcuni appaiono sicuri e spavaldi, altri più timidi e ansiosi, ma tutti accomunati dalla stessa curiosità: “Come sarà la nuova scuola?”  La risposta non si fa attendere… Sulle note dell’Inno Nazionale e con la cerimonia del taglio del nastro, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dei docenti, dei genitori, dei collaboratori scolastici, invitati dal vicepreside prof. Sternativo Pietro, i nuovi alunni fanno ingresso nella nuova scuola, dove il nuovo Dirigente scolastico del Primo Istituto Comprensivo prof. Francesco Dell’Atti dà loro il benvenuto ,spendendo parole significative sull’importanza della scuola , sul rispetto reciproco, il senso di responsabilità e il rispetto delle regole fondamentale per una serena e pacifica convivenza tra gli uomini e a scuola soprattutto. Segue il saluto dell’Assessore Avvocato Mariangela Leporale, sempre presente a tutte le iniziative messe in campo dalla nostra scuola, che ha augurato ai nostri alunni un proficuo anno scolastico. Così In un clima di grande entusiasmo e , dopo la proiezione di un video-spot ministeriale sull’importanza della scuola, gli alunni delle classi prime sono stati affidati ai rispettivi docenti che hanno riservato  loro, come da tradizione  alla Pascoli, la ormai consolidata Festa dell’Accoglienza  che, attraverso  giochi di squadra, attività di esplorazione e quant’altro, è servita a placare gli animi e attutire i timori e le ansie dei nuovi ospiti facilitando così il  loro ingresso al nuovo ordine di scuola.
Nella scuola Primaria “E.  De Amicis” gli alunni accolti con tanti palloncini colorati hanno fatto un grande girotondo con le loro mamme e i loro papà. Poi, dopo l’appello, sono stati accompagnati dalle loro maestre a cominciare il loro piccolo ma grande passo nel lungo cammino della conoscenza
I plessi della Scuola dell'Infanzia “Fratelli Gimm” “M. Montessori” “G. Rodari” hanno vissuto il loro inizio scolastico con l'accoglienza dei piccoli treenni che hanno iniziato un percorso scolastico  carico di emozioni, di significati, di aspettative e anche di ansie e paure. Si è cercato di rassicurare e stemperare le ansie con canti, giochi e storie. Nell'ambito di queste attività hanno iniziato a conoscere la storia  de "La Valigia", un filo conduttore che li accompagnerà per l'intero anno. Esso diverrà progressivamente un grande contenitore di vissuto sociale che influenzerà positivamente il bambino nel suo percorso di vita educativo.

Nessun commento:

Posta un commento