Visualizzazioni totali

Festa del Baratto 2017

Sabato 16 dicembre 2017

Torna a Ceglie Messapica la “Festa del Baratto”: domenica 17 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, in Piazza Sant’Antonio.


Dopo il successo delle passate edizioni torna, per la sesta volta, a Ceglie Messapica la “Festa del Baratto”.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Monteco-Cogeir, si terrà domani, domenica 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Piazza Sant’Antonio.
Come funziona?
Il “gioco” è semplice, economico, ecologico e si basa su poche regole: bisogna portare presso il punto accoglienza un massimo di dieci oggetti funzionanti e puliti e posizionarli in maniera ordinata negli spazi a disposizione; per ogni oggetto portato i partecipanti potranno ritirare il tagliando contenente un “Ecopunto”, che potranno “spendere” per prendere un altro oggetto presente sui banchi del baratto.
Gli oggetti che possono essere barattati sono: abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, suppellettili, quadri, candele, pentole, giocattoli e giochi di società, fumetti, dvd, cd, libri, ecc.
I partecipanti sono invitati ad allegare agli oggetti che vorranno scambiare una targhetta “storica”, raccontando con una parola o una frase il loro valore o il ricordo che attribuiscono all’oggetto che offrono.
A fine evento gli oggetti ed i capi che eventualmente rimarranno senza nuovo proprietario verranno ritirati dall’azienda ed avviati al corretto smaltimento/recupero o donati ad associazioni di volontariato in accordo con l’Amministrazione Comunale.
La “Festa del Baratto”, quindi, prevede lo scambio di oggetti senza uso di moneta, ma offre comunque l’opportunità ai partecipanti di soddisfare esigenze reciproche, come liberarsi di oggetti di cui non si ha più alcuna necessità, e nel contempo entrare in possesso di qualcosa che può risultare utile.
Tale iniziativa permetterà di prendere coscienza che, riattivando circuiti virtuosi come quello del baratto, ogni cittadino può in prima persona contribuire alla crescita della propria comunità, coniugando il vantaggio ambientale a quello economico e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento