Visualizzazioni totali

Un progetto scolastico della "Pascoli"

Sabato 16 dicembre 2017

TUTTI AL CINEMA… ASPETTANDO IL NATALE”
“Gli Eroi del Natale”, film d’animazione che racconta, in maniera inedita e originale, la storia più antica e famosa del mondo, la natività di Gesù attraverso gli occhi degli animali del presepe, è riuscito ad avvincere grandi e piccini, ossia gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “E. De Amicis” e quelli della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” del Primo Istituto Comprensivo diretto dal prof. Francesco Dell’Atti, che venerdì 15 dicembre , accompagnati dai rispettivi docenti (Rughi M., Sternativo P., Cavallo A., Soloperto A.L., Mola L., Urso P., Ciracì F., ,Trinchera A., Anaciello A., Di Bella, Panuzzo R., Mola F., Vitale M. L., Argentiero P., Vacca G.), hanno avuto modo di vedere presso il cinema “Gassman” di Oria .

La visione del film è stata proposta agli alunni nell’ambito del progetto “Cinema - Continuità”, coordinato dalle docenti funzioni strumentale Mola L. e Soloperto A. L. e dal vicepreside prof. Sternativo P., la cui finalità principale è quella di proporre attività comuni tra i diversi ordini di scuola con lo scopo di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici per favorire una graduale conoscenza del “nuovo” e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola. L’attività proposta ha avuto altresì lo scopo di favorire la scoperta e la conoscenza del Cinema come canale di conoscenza, formazione e informazione più vicino agli interessi e agli stili cognitivi dei ragazzi di oggi che manifestano più interesse verso i linguaggi audiovisivi.

Un’attività dunque che ha dato l’opportunità agli alunni del Primo Istituto Comprensivo di condividere, in un divertente clima natalizio, appassionanti emozioni suscitate dalla visione del film e dai valori fondamentali e familiari ai ragazzi da esso trasmessi: l’amore, l’amicizia, il coraggio e, soprattutto, la dedizione ad un obiettivo cioè l’importanza di seguire i propri ideali a qualunque costo ovvero “pensare sempre con la propria testa”.

Nessun commento:

Posta un commento