Visualizzazioni totali

Ceglie Messapica al Vinitaly 2018

 Lunedì 16 aprile 2018
Ceglie Messapica al Vinitaly 2018 per la promozione del territorio e dei prodotti tipici.
Successo per la città di Ceglie Messapica al Vinitaly di Verona, uno dei più importanti saloni internazionali del Made in Italy nel mondo.
La nostra città è stata protagonista di una importante conferenza stampa sul tema “Olio, Vino e Mandorla, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea, Viaggio enogastronomico alla scoperta delle eccellenze pugliesi per valorizzare il turismo e l’agricoltura” organizzata dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge” diretta dalla giornalista Carmen Mancarella. Sono intervenuti per il Comune di Ceglie Messapica: il consigliere Vanessa Santoro, delegata per la promozione della Med Cooking School, che ha raccontato l’importante realtà della Scuola di Gastronomia, partner della Scuola di Cucina Italiana Alma di Colorno (Parma) e presentato l’esperienza del “Ceglie Food Festival” (giunto ormai alla decima edizione), vetrina di lusso per le eccellenze enogastronomiche pugliesi; l’Assessore alle Attività Produttive e alla Promozione dei Prodotti Locali Mariangela Leporale, che ha focalizzato l’attenzione dei giornalisti e dei visitatori sul Biscotto Cegliese, un vero e proprio simbolo della città, per il quale si stanno elaborando iniziative per una importante campagna promozionale; l’Assessore alla Promozione delle Eccellenze e degli Orti Urbani Antonello Laveneziana che ha presentato il progetto del vino Terra Meje, il vino prodotto con le uve raccolte dagli Orti Urbani del Municipio di Ceglie Messapica (e da un altro terreno di proprietà comunale), realizzato con l’importante collaborazione di Cantine Due Palme a sostegno dei progetti sociali di ortoterapia.
Testimonial d’eccellenza del “vino fuori dal Comune” è stato il Direttore Generale di Due Palme Assunta De Cillis che ha rinnovato la collaborazione e la partnership con il Comune di Ceglie Messapica ed ha sottolineato l’alto valore sociale dell’iniziativa.
Durante la conferenza stampa è stato attribuito anche il Premio “Salento da Comunicare” al Presidente Nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare Roberto Rabachino per aver promosso il Salento e la Puglia in Italia e nel mondo.
Inoltre è intervenuto alla Conferenza l’imprenditore cegliese Gaetano Suma che ha conquistato tutti con il racconto della particolare storia dell’origine del famoso ‘panino cegliese’.
Durante la giornata al Vinitaly i rappresentanti del Comune hanno fatto numerosi incontri e stretto accordi di collaborazione con diverse aziende tra cui Agricole Vallone, Conti Zecca, Poderi Angelini, ecc.  per alcune iniziative quali la rassegna letteraria “Un Castello di Libri - Degustazioni d’Autore”, il “Ceglie Food Festival” e per la promozione della stessa Med Cooking School. Fruttuoso anche l’incontro con il Presidente dell’Associazione “Sogno Salentino” Diego De Carlo, che promuove la Puglia in tutto il nord Italia ed ha mostrato particolare attenzione alle iniziative della città di Ceglie.
Tra gli incontri con gli esponenti del mondo della politica e delle istituzioni da segnalare l’incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura e alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia che ha manifestato la disponibilità della Regione per il sostegno al Progetto “Terra Meje” ed il Senatore Matteo Salvini, il quale aveva già conosciuto l’iniziativa in una recente visita a Ceglie Messapica. 
Pertanto anche al Vinitaly la città di Ceglie Messapica è riuscita ad ottenere una importante vetrina dal punto di vista turistico e della promozione del territorio, presentando le nostre numerose eccellenze ed i nuovi progetti di sviluppo aventi anche una particolare attenzione al sociale.

1 commento:

  1. ahahahahahaahahahahaah
    ahahahaahahahahahaaha
    ahahahahahaa
    ahahaahaahah
    ahahahahaahahahah

    RispondiElimina